ER/DESIGN – Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell'Emilia-Romagna - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - Città e Territorio - Arte, Storia e... - Arte e Monumenti - ER/DESIGN – Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell'Emilia-Romagna

La Casa Museo Remo Brindisi è presente, con i suoi arredi di design, nell'e-book di recente pubblicazione:

Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna

pubblicato nel sito IBACN :

a cura di Claudia Collina

premesse di Massimo Mezzetti e Roberto Balzani

saggi introduttivi di Raimonda Riccini, Flaviano Celaschi, Claudia Collina, Simona Riva, Giovanna Cassese, Beatrice Cunegatti

schede di diversi autori dedicate ai musei e luoghi del design dell'Emilia Romagna

Il Design, e in particolare il design industriale, è un tassello fondamentale del panorama artistico del XX e di questo inizio di XXI secolo, in particolar modo in Italia, un paese  "che ha saputo far convivere arte, creatività, cultura e industria fino a far diventare questa attività un simbolo intrnazionale del made in Italy e della nostra identità nazionale" (Flaviano Calaschi dalla premessa al saggio "Quotidiano extra-ordinario). L'e-book edito dall'IBACN dà conto di un impegnativo lavoro di censimento dei musei e dei luoghi del design dell'Emilia Romagna condotto dall'Istituto con la collaborazione dei musei stessi. Ne esce un panorama molto ricco legato sia alla produzione del design (si pensi solo ai musei Ferrari e Lamborghini), sia alla sua conservazione e valorizzazione come espressione d'arte e costume. Le opere e gli oggetti sono distinti in diverse categorie: design per l'abitare, per la persona, per la mobilità, per il lavoro, per la comunicazione e materiali e sistemi tecnologici. Completano il dossier le schede dedicate ai principali designers.

Per la Casa Museo Remo Brindisi, con la sua notevole collezione di design, è posta in evidenza la visione che sta alla base di questo progetto di Brindisi e Nanda Vigo. Si tratta della concezione dell'arte come "fatto totale" e del museo-abitazione come spazio di integrazione tra le arti - ambiente, architettura, pittura, scultura, design - in un unica creazione inscindicile in grado di influenzare e migliorare la vita dell'uomo.

E' possibile scaricare e sfogliare il libro, utilizzando anche le possiblità offerte dai link con agili collegamenti ai diversi argomenti trattati nel testo e ad altri siti per approfondimenti.

ER-Design