Manifattura dei Marinati - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Vai ai contenuti principali

 

 
 
Percorso: Home - Città e Territorio - Arte, Storia e... - Arte e Monumenti - Manifattura dei Marinati  

Manifattura dei Marinati

Centro visite del Parco e laboratorio di lavorazione dell'Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio
Sede: Via Mazzini, 200
Tel.: 0533 81742
E-mail: manifatturadeimarinati@parcodeltapo.it
Apertura al pubblico: Da Novembre a Marzo ore 9.30-13.00; 14.30-18.00 - Chiuso il lunedì. Da Aprile a Ottobre: ore 09.30-12.30; 15.00-19.00 - Chiuso il lunedì.
Prezzi:
INTERO  2.00
RIDOTTO  1.00 gruppi oltre le 20 persone, minorenni, oltre 65 anni
GRATUITO disabili e loro accompagnatori, bambini < 11 anni se accompagnati dai genitori
 
L'Azienda Valli Comunali di Comacchio svolgeva le sue funzioni in tre ambiti fondamentali: la coltura ittica degli specchi vallivi e la pesca; la vigilanza contro la pesca di frodo; l'amministrazione interna e la commercializzazione del pescato.
A partire dal 1933 viene gestita dall'Azienda anche una fabbrica per la marinatura del pesce; attività svolta in precedenza da una miriade di privati.
L'intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle avveniva nei locali della manifattura: attività che si è protratta consecutivamente per oltre sessant'anni nella Manifattura dei Marinati che comprendeva la Calata, luogo di approdo delle barche ¿ in particolare marotte - per il conferimento del pesce, la Sala dei Fuochi con i suoi dodici camini utilizzati per la cottura delle anguille, la Sala degli aceti con i tini e le botti, la friggitoria per la cottura delle acquadelle.
L'istituzione del nuovo laboratorio dell' "Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio" ha permesso la ripresa della più tradizionale lavorazione della Città dei Trepponti.

 

Come fare per