Informativa per gli enti del terzo settore – consulenza del CSV di Ferrara presso Informagiovani di Porto Garibaldi su appuntamento. - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - I Servizi - Informagiovani - Informativa per gli enti del terzo settore – consulenza del CSV di Ferrara presso Informagiovani di Porto Garibaldi su appuntamento.

Cosa cambia con il codice del terzo settore: Informativa per gli enti del terzo settore – consulenza del CSV di Ferrara presso Informagiovani di Porto Garibaldi su appuntamento.
Dal 3 agosto 2017 è in vigore il Codice del Terzo Settore – Dlgs 117 che riordina e raggruppa sotto un’unica legge tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS). Con questa legge vengono abrogate diverse normative tra  cui due leggi storiche come quella del volontariato (n. 266/91) e quella sulle associazioni di promozione sociale (n. 383/2000), oltre che buona parte della “legge sulle Onlus” (460/97).
Gli Enti del Terzo Settore per potere definirsi tali, SARANNO OBBLIGATI, all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che sostituirà i vari elenchi oggi esistenti.
Per la prima volta vengono esplicitate alcune indicazioni per le Pubbliche Amministrazioni : come ad esempio cedere senza oneri alle associazioni beni mobili o immobili per manifestazioni, o in comodato d’uso gratuito come sedi, o ad incentivare la cultura del volontariato, o a coinvolgere gli Enti del Terzo Settore sia nella programmazione che nella gestione di servizi sociali , nel caso di Ovd e Aps, “se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato”.
Quanto sopra implica una modifica degli Statuti da parte delle associazioni e l’iscrizione al Registro Unico Nazionale, o per ora, visto che il Registro Unico non è ancora operativo , ad uno dei due Albi esistenti (OVD e APS) . Se quanto sopra non verrà effettuato, le associazioni non potranno più godere delle agevolazioni che derivano dalla normativa e quindi neppure più dei contributi e degli spazi ceduti dalle Amministrazioni Comunali.
Gli Statuti dovranno essere modificati entro e non oltre la DATA DEL 2 AGOSTO 2019.
IL Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Ferrara è disponibile per fornire consulenze anche in loco presso l’ufficio Informagiovani di Porto Garibaldi previo appuntamento ai seguenti riferimenti:
segreteria CSV – tel. 0532/205688 – e-mail: segreteria@agiresociale.it