Elezioni Politiche 2018 - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Vai ai contenuti principali

 

 
 
Percorso: Home - I Servizi - Servizi demogra... - Elezioni Politiche 2018  

Elezioni Politiche 2018

TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA.

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori- i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali.  L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Il suddetto diritto deve essere può essere esercitato, per effetto dell’avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione ovvero entro lunedì 8 gennaio 2018.

 

NOMINA DI SCRUTATORE

I cittadini già iscritti all'albo degli scrutatori che intendono candidarsi ad espletare le funzioni di scrutatore, per le prossime consultazioni del 4 marzo 2018, devono presentare domanda sulla base del fac-simile di seguito pubblicato.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente (non fa fede il timbro postale) entro e non oltre le ore 12.00 del 27 gennaio 2018  ai seguenti recapiti

- Ufficio U.R.P., P.zza Folegatti, 15 - Comacchio (FE)

- Delegazione Comunale di San Giuseppe, Via Lido di Pomposa, 64 e 64/B

- Delegazione Comunale di Porto Garibaldi, P.zza Don Giovanni Verità, 3

- casella PEC comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it

 

 

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - Scadenza domanda 31/01/2018

o cittadini italiani elettori e anche i loro familiari conviventi che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del parlamento (4 marzo 2018) possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 31 gennaio 2018 fanno pervenire al proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione.

Va precisato che tale opzione:

- può essere revocata entro lo stesso termine;

- è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 4 marzo 2018);

- può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato.

L'opzione può pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Recapiti:

Indirizzo: Comune di Comacchio - P.zza Folegatti, 15 - 44022 Comacchio FE;

Telefax : 0533 310109;

posta elettronica certificata: comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it;

posta elettronica NON certificata: elettorale@comune.comacchio.fe.it

 

SOTTOSCRIZIONE LISTE DI CANDIDATI PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

 

 

 

Come fare per