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Ufficio Front Office (Sportello)

Front Office

Sede:  P.zza Folegatti, 26
Numeri di telefono:  0533-310270 - 291 - 252
PEC:  anagrafe@cert.comune.comacchio.fe.it
Orari al pubblico:  da Lunedì al Sabato  8.30 - 13.00

 

L' Ufficio si occupa delle seguenti attività:

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI

 

CAMBIO DI INDIRIZZO E RESIDENZA
La dichiarazione di cambio di indirizzo deve essere presentata allo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione.
Ciascun componente maggiorenne della famiglia può rendere le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti la famiglia.
Il richiedente deve presentare documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, patente di guida e carte di circolazione dei veicoli posseduti.

Presentare un documento che attesti il titolo di occupazione legale dell'abitazione (rogito, contratto di locazione, contratto uso frutto ..)

Documentazione da presentare : originali (carta d'identità o passaporto,  codice fiscale, libretto veicoli, patente e permesso di soggiorno se dovuto) e fotocopie

 

RILASCIO DI CERTIFICATI A CONSEGNA IMMEDIATA
L'ufficio anagrafe rilascia, a consegna immediata, i seguenti certificati, relativi alla data in corso, ed ai soli cittadini residenti: residenza; stato di famiglia; nascita; morte; matrimonio; vedovanza; esistenza in vita; stato libero; cittadinanza; godimento dei diritti politici; iscrizione alle liste elettorali; plurimi o contestuali (certificati che raggruppano in un solo documento più certificazioni relative alla stessa persona); dichiarazioni sostitutive.
I certificati anagrafici vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, anche se non direttamente interessati, a richiesta scritta con i dati anagrafici, il certificato richiesto, le generalità complete e l'uso.
Occorrre presentarsi con documento di identità e una marca da bollo da 16 euro (esclusi i casi di esenzione).

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA
La legge prevede la possibilità di produrre alla Pubblica Amministrazione dichiarazioni, rese dall'interessato in sostituzione dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.
Competenti a ricevere le dichiarazioni sostitutive della'atto di notorietà sono anche i funzionari competenti a ricevere la documentazione, i Cancellieri e i Notai (per "funzionario competente a ricevere la documentazione" si intende il funzionario dell'Ente o Organo cui spetta il Rilascio del Provvedimento o l'inoltro d'ufficio ad altra Amministrazione competente).
Requisiti: Essere maggiorenne. (N.B.: Per i minori la dichiarazione va sottoscritta dall'esercente la Patria Potestà; per chi è soggetto a tutela (interdetti) la dichiarazione va sottoscritta dal Tutore; per gli inabilitati e i minori emancipati, la dichiarazione va sottoscritta dall'interessato con l'assistenza del Curatore).
Documentazione da presentare:
Documento di riconoscimento valido (N.B.: quando nella dichiarazione debbono essere citati documenti quali, per es., estremi della concessione edilizia per erogazioni di pubblici servizi, è opportuna l'esibizione di tali documenti).
Occorrre presentarsi con documento di identità e una marca da bollo da 16 euro (esclusi i casi di esenzione).

 

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE RICHIESTE A MEZZO POSTA
Gli interessati possono mettersi in contatto telefonicamente con i Referenti dell'Ufficio Anagrafe per concordare le modalità di rilascio.

  • Il cittadino inoltra a mezzo posta la richiesta scritta del documento che gli necessita.
  • Deve essere indicata una motivazione valida per il rilascio del certificato
  • Deve allegare euro 0,26 per ogni certificato rilasciato in carta libera (precisando l'articolo di legge che prevede l'esenzione dal bollo), in caso il certificato vada in bollo, occorre allegare la marca da euro 16 oltre a euro 0,52 di diritti di segreteria.
  • Deve allegare inoltre una busta indirizzata al richiedente ed affrancata.

 

RICEVIMENTO DOMANDA E CONSEGNA DIFFERITA DI CERTIFICATI DI RESIDENZA, STATO DI FAMIGLIA, ECC... RIFERITA A DATE PREGRESSE (CERTIFICATI STORICI)
I certificati di residenza, stato di famiglia, ecc... riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta, nonché la certificazione dello Stato Civile, sono rilasciati a consegna differita. Tale documentazione può riguardare solo persone che sono, o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
I certificati individuali storici e gli stati di famiglia alla data del decesso vengono consegnati in tempo reale; gli stati di famiglia Originari vengono rilasciati a data concordata con l'Ufficio (massimo 10 giorni).
Le certificazioni storiche possono essere richieste oltre che dall'interessato anche da altre persone, previa esibizione di un documento di identità e dietro valida motivazione.

Si chiede in anticipo per ricerca d'archivio un diritto di segreteria fisso da €.5.16

 

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO DI UN MINORE DI ANNI 15
Dal maggio 2011  il certificato di nascita con fotografia è stato sostituito dalla carta d'identità per tutti i minori con durata diversificata in base all'età:  per i minori di eta' inferiore a tre anni la validita' della carta d'identita' e' di tre anni, per i minori di eta' compresa fra tre e diciotto anni, la validita' e' di cinque anni.

 

Come fare per