Centro per Bambini e Famiglie - Spazio Bambini La Gabbianella - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Vai ai contenuti principali

 

 
 
Percorso: Home - I Servizi - Servizio Politi... - Centro per Bambini e Famiglie - Spazio Bambini La Gabbianella  

Centro Infanzia "L'albero delle Meraviglie"

Sede: Centro Comunale Infanzia L'ALBERO DELLE MERAVIGLIE - Via Natale Cavalieri, 38 - Comacchio
Tel.: 0533/312863.

 

Il Centro offre diversi servizi rivolti alle famiglie con neonati, bambini in età prescolare e scolare e di supporto alla genitorialità in generale, che di seguito vengono elencati.

 

PA010239

 

CENTRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

E' un servizio integrativo rivolto all'infanzia e alle famiglie. E' innovativo dal punto di vista educativo ed integrativo rispetto alle strutture tradizionali quali asilo nido e scuole dell'infanzia in quanto vede la compresenza di bambini e di adulti.

Il Centro Comunale Infanzia "L'Albero delle Meraviglie" (Via Natale Cavalieri, 38) coordinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e gestito dalla Cooperativa Girogirotondo, è riservato ai bimbi da 0 a 11 anni e ai loro genitori. Offre numerosi servizi dai corsi di preparazione alla nascita e di sostegno all'allattamento materno, a quelli di massaggio infantile, agli incontri a tema con la pedagogista su tematiche relative all'infanzia, sino a laboratori e atelier per adulti, momenti di gioco e socializzazione per bambini e genitori, animazione, attività per sostegno alla genitorialità e attività per migliorare la relazione adulto/bambino.

Il centro è aperto dal 1 ottobre al 31 di maggio di ogni anno e mette a disposizione di adulti e bambini spazi accoglienti, ben attrezzati e ricchi di materiali alternativi.

Le famiglie interessate dovranno iscriversi direttamente presso il servizio, compilando il modulo d'iscrizione, che si potrà anche scaricare dal sito internet del Comune di Comacchio o reperire presso lo Sportello Informafamiglie La Libellula (in Via Buonafede, 12 nei giorni di mercoledì e venerdì, 9.00 -12.30; tel. 0533/314088; centrofamiglie@comune.comacchio.fe.it ).

La tariffa di frequenza è pari ad Euro 1.50 giornalieri, tramite acquisto di tessera da 10 o 20 ticket, recandosi all'URP (Piazza Folegatti, 15) previo versamento di apposito bollettino postale (conto corrente postale n.11231446 intestato al Comune di Comacchio - Servizio Tesoreria)

Le prima frequenza è consentita anche se non si è formalizzata l'iscrizione e non comporta il pagamento della retta.

 

LE GIORNATE DI APERTURA:
Spazio 0-1 anno
Momenti di gioco e socializzazione per bambini e genitori:
il VENERDI' dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Centro Giochi 1-3 anni
Esperienze di gioco, laboratori grafico-pittorici e manipolazione, letture di fiabe con educatrici ed in compresenza di genitori:
il MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Centro Giochi 3-5 anni

Esperienze di gioco, laboratori grafico-pittorici e manipolazione, letture di fiabe con educatrici ed in compresenza di genitori:

il LUNEDI'  e MERCOLEDI' dalle ore 16.30 alle ore19.30

Centro giochi per bambini 6-10 anni
Luogo di aggregazione per bambini attraverso giochi di gruppo e da tavolo, laboratori creativi, feste a tema, possibilità di usare il computer:
il MARTEDI' dalle ore 17.00 alle ore 19.30 ed il SABATI dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

 

SPAZIO BAMBINI "LA GABBIANELLA"

Lo spazio bambini "La Gabbianella" è un servizio educativo che offre accoglienza a bambini da uno a tre anni. E' un servizio a tempo parziale che non prevede la somministrazione del pasto e che favorisce esperienza significative di socializzazione, gioco, esplorazione e di prima separazione dall'ambiente familiare.
E' gestito dalla cooperativa sociale Girogirotondo, tramite apposita convenzione stipulata con il Comune di Comacchio.
E' ubicato in Via N. Cavalieri, 38 a Comacchio.
Rivolto a 24 bambini, il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
E' prevista la somministrazione di una merenda.
Per informazioni ed iscrizioni: Cooperativa Girogirotondo - tel: 0533/313372

 

ATTIVITA' PER FAMIGLIE

Incontri tematici con esperti su argomenti proposti dai genitori riguardanti gli aspetti della crescita psico-fisica del bambino:
un' occasione utile per confrontare le esperienze e cercare soluzioni a problemi che si incontrano normalmente nel "fare i genitori"
Per i genitori e le famiglie sono previsti gruppi informali di discussione e comunicazione tra genitori guidati da una pedagogista con compiti di facilitatore della comunicazione.
Verranno inoltre programmati annualmente laboratori /atelier per adulti

Incontri con la psicopedagogista Silvia Senigalliesi su tematiche e problematiche relative allo sviluppo del bambino e della genitorialità scelte dai genitori stessi.
Corsi preparto, corsi di massaggio infantile, incontri per coppie in attesa, sostegno all'allattamento al seno

Il Centro Comunale Infanzia "L'Albero delle Meraviglie" pone particolare attenzione alla relazione adulto/bambino.
Le dinamiche che ne scaturiscono sono ritenute fondamentali nella costruzione del percorso di crescita educativa del bambino.
Il servizio offre, a tal fine, una serie di iniziative rivolte agli adulti, quali:

1)  "MENOUNO" PERCORSO NASCITA
"Aspettando un bambino, corso di preparazione alla nascita": ogni giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30 - per informazioni: 0533/314088 , 389/4377579 mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle  ore 12

2)  SOSTEGNO TELEFONICO ALLE MAMME CHE ALLATTANO
Consulenza telefonica sui problemi dell'allattamento. mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12  - 0533//314088 , 389/4377579 ; giovedì e venerdì, dalle ore 16:30 alle 19 -Tel: 0533/312863

3) CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE
"Rivolti ai genitori con bambini fino ad otto mesi " -  Si organizzano due volte all'anno  - per informazioni Tel. 0533/314088, - mercoledì e venerdì alle 9 alle 12

4) MASSAGGI E GIOCHI CORPOREI
"Rivolti ai genitori con bambini di età compresa fra 1 e 3 anni"
Le date e gli orari si concordano con i partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro Comunale Infanzia - L'ALBERO DELLE MERAVIGLIE -
Via Natale Cavalieri, 38 - Comacchio Tel. 0533/312863.

 

 

 

 

 

Modulo iscrizione al Centro Bambini e Famiglie

Scarica il modulo (52kB - PDF)

Regolamento dei servizi educativi per l'infanzia Centro per Bambini e  Famiglie, Spazio Bambini "La Gabbianella":

 

Come fare per