09/08 - Ghiotti/Rotatori Sous le Ciel de Paris - ultimo concerto in salina (ven. 11 giugno 2017) - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Vai ai contenuti principali

 

 
 
Percorso: Home - Il Comune - Comunicati stampa - Agosto 2017 - 09/08 - Ghiotti/Rotatori Sous le Ciel de Paris - ultimo concerto in salina (ven. 11 giugno 2017)  

09/08 - Ghiotti/Rotatori Sous le Ciel de Paris - ultimo concerto in salina (ven. 11 giugno 2017)

 

Ultimo concerto in salina domani pomeriggio, venerdì 11 agosto, alle ore 17. "Sous le Ciel de Paris" è il titolo dell'omaggio musicale che Sara Jane Ghiotti e Giacomo Rotatori tributeranno a Edith Piaf e alla Chanson Française. Raffinata cantante jazz la Ghiotti ed eclettico fisarmonicista, Giacomo Rotari, presenteranno il loro progetto musicale, nato quasi per gioco intorno ad una serata a lume di candela dedicata allo champagne. “L’accordeoniste”, è stato il primo brano interpretato dal duo, un'esecuzione che li ha magicamente proiettati nel mondo della chanson, gettando così le basi attorno ad un progetto che vuole omaggiare i grandi interpreti francesi: dalla Piaf a Charles Trenet, da Serge Gainsgbourg a Michel Fugain.Passione, profondità d’ interpretazione, drammaticità ma anche ironia, gioco e improvvisazione sono gli elementi chiave di un lavoro musicale che, nel più profondo rispetto filologico, viene suonato in acustico, fra la gente, con la gente. Sous le ciel de Paris – Homage to Edith Piaf and to the Chanson Française. L'evento è organizzato da Luigi Sidero nell'ambito della rassegna Euphonie, che comprende anche i concerti all'alba in riva al mare, quelli nel giardino della casa museo "Remo Brindisi" del Lido di Spina ed altri importanti appuntamenti musicali che si sono svolti a Comacchio, tra cui il concerto di Mariella Nava nel giardino del Museo Delta Antico.
Al concerto seguirà la tradizionale visita guidata in salina, a cura di Elèna Merighi del Centro di Educazione Ambientale del Cadf. Il costo complessivo (concerto e visita guidata) è pari a 6 euro (4 euro costo del biglietto ridotto). Per informazioni: cea@cadf.it SCHEDE BIOGRAFICHE
Sara Jane Ghiotti - Curriculum Artistico
Sara Jane, cantante anglo sammarinese, ha studiato Canto jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso, laureandosi con lode. E’ laureata con lode  in Arrangiamento e Direzione  per orchestra Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida del M°Gianmarco Gualandi. Ha studiato con Martina Grossi, Alessandra Alberti, Maurizio Rolli, Stefania Tallini. Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale, come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest, Furio di Castri.
Nel 2012 si classifica al 2° posto al Festival delle arti di Bologna e vince il Premio della Critica col duo Vocale “Saffron” al San Marino Jazz Festival. Si è esibita all’interno d’importanti Festival e rassegne teatrali, quali l’Artusi Jazz Festival 2016 assieme alla Roost Big Band e Fabrizio Bosso, diretta da Roberto Rossi.
Rispettivamente nel 2015 e nel 2016 interpreta l’Opera delle Filastrocche di Gianni Rodari e la favola musicale Ali Babà e i 40 Ladroni, entrambe dirette dal M° Noris Borgogelli, con l’orchestra sinfonica della Repubblica di San Marino. Si è esibita su palchi celebri quali il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro Titano di San Marino , il Charity Caffè e l’Alexander Platz di Roma, il Teatro Smeraldo di Milano. E’ laureata con lode in Logopedia, con un master in Vocologia Artistica.

Giacomo Rotatori - Curriculum Artistico
Giacomo Rotatori nasce a San Lorenzo in Campo (PU)) nel 1973. Dopo il diploma in contrabbasso conseguito presso il conservatorio G. ROSSINI di Pesaro decide di dedicarsi allo studio della fisarmonica, strumento che suona sin da bambino, sotto la guida del maestro Sergio Scappini presso il conservatorio G. VERDI di Milano dove si laurea nel 2008 con il massimo dei voti. E’ uno dei pochi ad aver partecipato al master di I livello post laurea in FISARMONICA DIGITALE sempre presso il Conservatorio Verdi di Milano con il maestro Sergio Scappini. Parallelamente studia jazz con il maestro Simone Zanchini da cui erediterà la classe di fisarmonica presso la SCUOLA DI MUSICA POPOLARE di  FORLIMPOPOLI (FC). Frequenta i seminari di ARCEVIA  JAZZ  2001-2004 e i seminari di FISARMONICA JAZZ tenuti dai maestri Richard Galliano e Luciano Biondini nell’ambito del premio CITTA’ DI CASTELFIDARDO 2004. Partecipa come auditore al seminario di “Tecnica Alexander” tenuta dal maestro Claudio Jacomucci (giugno  2004) e al seminario di fisarmonica classica dal maestro Viacheslav Semionov (ottobre 2006), entrambi fisarmonicisti di fama mondiale.
Suona in festival ed eventi come: FIMU FESTIVAL ,MITO FESTIVAL,BORGO SONORO,  FESTIVAL ARTUSIANA ,I CONCERTI DEL CHIOSTRO, CANTIERI  MUSICALI, I CONCERTI AL CASTELLO  , MATRIMONIO di FLAVIO BRIATORE , FESTIVAL DEI MANTICI , SOTTO LE STELLE DI GALLA PLACIDIA, SALTARUA , TANGO SOTTO LE STELLE FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA DI CASTELFIDARDO,RASSEGNA DI VILLA PECORI GIRALDI, FESTIVAL IN VILLA DURAZZO,NOTTI MAGICHE 2012 ALLE VILLE ED AI CASTELLI, VILLE E CASTELLE, BORGHI E FRAZIONI IN MUSICA, TERRITORI SONORI,BOLZANO ESTATE, JCE FESTIVAL DI BERTINORO,MUSEO MALACOLOGIA.
Ha eseguito in prima assoluta SUITE PER BANDONEON ED ORCHESTRA  del  compositore  PASQUALE CORRADO  ed il brano NOTTURNO ANCONA ZARA per fisarmonica, pianoforte e violoncello del compositore ANGELO GENTILI. 
Ha registrato presso gli studi RAI di Milano  il pezzo MISE EN  ABIME del compositore YUVAI AVITAL sotto la direzione di Sandro Gorli.
Ha partecipato alla produzione del film LA NOTTE DEL CONCERTO del regista Marco Perrotta, che è stato presentato in molti festival cinematografici in Italia e all’estero.
Ha registrato il disco  VOLUME UNO registrato con il gruppo ROSSOCOLORE nel 2006, il  disco AMISCHA nel 2009, in collaborazione con Roberto Bartoli,che   ha ricevuto la NOMINATION  presso l’AWARD  ORPHEUS  2010  nella categoria jazz music, il disco solista I SUONI  E LE DANZE DEL MONDO in cui sfrutta le potenzialità solistiche del suo strumento  mescolando tra loro diversi linguaggi musicali ed il disco RIVER con il  quartetto  NUANCES  QUARTETT  prodotto dall’etichetta FELMAY RECORDS,che è stato scelto e selezionato dalle trasmissioni FARHENEIT  e  BATTITI di RADIO3 
Ha partecipato come ospite alla registrazione del disco RITMO FLIGHT di Lorenzo Ghetti Alessandri collaborando così con musicisti prestigiosi come PAOLO DI SABATINO, PAOLO GHETTI, ROSSANO EMILI etc.
Collabora con: ORCHESTRA MADERNA dir. Karl-Heinz Steffens, primo clarinetto dei  Berliner Philharmoniker (Forlì, maggio 2004) - ORCHESTRA POP SINFONICA DELLA RAI dir. Leonardo De Amicis (visita del Papa a Loreto, settembre 2004) - Simone Zanchini (concerto LA NOTTE DEI MANTICI Forlimpopoli ottobre 2006),ed il prestigioso ENSEMBLE STRUMENTALE SCALIGERO (gruppo da camera del teatro LA SCALA di Milano).
Recentemente ha partecipato al progetto 8 MILLIMETRI con l’ensemble BETTINO PADOVANO in cui si è esibito anche da solista sotto la direzione del M.ROBERTO MOLINELLI.
Ha al suo  attivo  diversi progetti : il programma solistico I SUONI E LE DANZE DEL MONDO, il FISA&BASS DUO, Il JAZZ ACROBAT DUO, DUO , il NUANCES QUARTETT, il trio IDA Y VUELTA, il quintetto KRAMER CONTRO KRAMER, il ROTATORI-TASSANI DUO e il progetto SOUS LE CIEL DE PARIS-OMAGGIO AD EDITH PIAF
Collabora inoltre in ambito classico cameristico con il quartetto d’archi KREATIVE ENSEMBLE e con diverse formazioni.
Esercita un intensa attività artistica in Italia e all’estero in diverse formazioni: Il repertorio spazia in diversi generi musicali - classico, etnico, jazz, tango - dalle  composizioni originali per fisarmonica (Lundquist, Bettinelli,Schamo,Semionov, Ferrari-Trecate, Lattuada,Scappini, Pozzoli)ai linguaggi  della tradizione jazzistica afroamericana:dal bebop di Charlie Parker ad un jazz più melodico tipico  della musica sudamericana, fino a contaminazioni  ed arrangiamenti  personali di vario genere.
Ha pubblicato il brano VARIAZIONI SU NINNA NANNA per la casa editrice PHYSA di Caselle di Altivole(TV)
Insegna presso l’istituto musicale BETTINO  PADOVANO di Senigallia(AN),la scuola CONOSCENDO di Calcinelli(PU) e la scuola SONART di Pesaro,l’ACCADEMIA MUSICALE DI ANCONA ed dal 2011 anche presso il liceo musicale CARLO RINALDINI (AN). Parallelamente all’attività didattica e artistica collabora con la ditta EUPHONIA di Castelfidardo (AN) come dimostratore. Suona strumenti EUPHONIA.  

 

 
WP-Sara-Ghiotti
 

Come fare per