11/06 - APE-PARCO: La comunità che partecipa. Iniziativa al parco Enrico Toti di Comacchio - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - Il Comune - Comunicati stampa - Giugno 2018 - 11/06 - APE-PARCO: La comunità che partecipa. Iniziativa al parco Enrico Toti di Comacchio

Sulla scia della riuscita esperienza di community lab, che ha dato il via al progetto di teatro comunitario, l'Amministrazione Comunale promuove ed organizza una nuova, importante iniziativa di aggregazione, tesa a valorizzare talenti, competenze e coesione sociale. L'Assessorato alle Politiche Socio-Educative invita tutti alla festa "Ape-Parco", che si terrà mercoledì 13 giugno, alle ore 17 nel parco "Enrico Toti" di Comacchio (via dei Bersaglieri, laterale di via Vittorio Veneto). Il progetto trae origine da una nuova iniziativa regionale di partecipazione, per nuove politiche locali, attente ai cittadini portatori di bisogni, con l'obiettivo di mettersi in ascolto del territorio, uscendo dai servizi ed incontrando i cittadini all'aperto. Il pomeriggio sarà animato da giochi, balli, canzoni e performances teatrali, un'occasione per condividere esperienze, sentendosi partecipi della propria comunità. L'associazione "Temperamenti" porterà in scena frammenti di "Plurale femminile", spettacolo di chiusura della terza edizione del progetto "Comacchio Libera dalle Mafie" sulla legalità e contro la violenza di genere ed il bullismo. Le allieve di Marilena Manfrini si esibiranno nella danza del ventre, coinvolgendo anche il pubblico. "La tombola dei talenti" è invece l'iniziativa della psicopedagogista Silvia Senigalliesi, per far emergere i talenti nascosti. Canti collettivi, spruzzate musicali di chitarra, lazzi popolari in dialetto comacchiese allieteranno il pomeriggio. Agli ospiti sarà offerto un drink analcolico, accompagnato da una sana e golosa merenda.

L'ingresso è naturalmente gratuito. I momenti di festa e di convivialità al parco producono energia positiva, abbattono i muri dell'incomunicabilità, in due parole "fanno comunità". Si auspica la più ampia partecipazione. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

"Ape-parco" è un'iniziativa sostenuta anche dall'Asp del Delta Ferrarese, dal Centro per le Famiglie "La Libellula", dall' Associazione di Promozione sociale "Girogirotondo", dal Centro Infanzia Comunale "L'Albero delle Meraviglie" e dalla Cooperativa sociale "Girogirotondo".