08/07 - Passerella in zona Trepponti: l'Amministrazione Comunale chiarisce - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - Il Comune - Comunicati stampa - Luglio 2017 - 08/07 - Passerella in zona Trepponti: l'Amministrazione Comunale chiarisce

08/07 - Passerella in zona Trepponti: l'Amministrazione Comunale chiarisce

In merito alla passerella nell'area del Trepponti l'Amministrazione Comunale intende precisare quanto segue:
la struttura era stata realizzata per un utilizzo legato a periodi brevi, in occasione di particolari eventi con notevole affluenza di pubblico. Pertanto la sua collocazione non è mai stata oggetto di uno studio paesaggistico e delle relative autorizzazioni, compresa quella della Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio.
Semplicemente l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno ripristinarne l'uso temporaneo, rimuovendola e verificando, al contempo, la possibilità di individuare una soluzione definitiva, compatibile con il valore storico e paesaggistico del contesto monumentale. La stessa Amministrazione si e' inoltre attivata con le associazioni che si dedicano ai disabili, per definire una segnaletica turistica con percorsi accessibili oggi noti ai soli residenti.
Non corrisponde al vero, pertanto che la Soprintendenza abbia”obbligato il Comune a togliere la passerella."
L'Amministrazione Comunale, così come la Soprintendenza, sono sensibili e attente ai problemi dei disabili, anche in considerazione del fatto che, come mostra questa vicenda, le soluzioni adottate per eliminare le barriere architettoniche interessano in realtà un numero di persone, che va ben al di la' dei portatori di handicap in senso stretto. Occorre tuttavia che le soluzioni adottate siano in sintonia con il contesto storico e paesaggistico e che garantiscano la piena fruibilità e navigabilità dei canali interni.