12/03 - Comacchio e il tartufo marzuolo: serata speciale al Museo Delta Antico (23 marzo 2018, a partire dalle ore 19.30) - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Vai ai contenuti principali

 

 
 
Percorso: Home - Il Comune - Comunicati stampa - Marzo 2018 - 12/03 - Comacchio e il tartufo marzuolo: serata speciale al Museo Delta Antico (23 marzo 2018, a partire dalle ore 19.30)  

12/03 - Comacchio e il tartufo marzuolo: serata speciale al Museo Delta Antico (23 marzo 2018, a partire dalle ore 19.30)

 

tringe un connubio tra arte, gastronomia, storia ed ambiente la cena "Comacchio e il Tartufo Marzuolo", che venerdì 23 marzoprossimo, a partire dalle ore 19.30 accenderà di colori, sapori e suggestioni la magnifica cornice neoclassica del Museo Delta Antico. Prosegue la collaborazione avviata lo scorso anno con la Pro Loco di Mesola e con l'Associazione Arci Tartufo di Ferrara, per dare vita ad un appuntamento gasronomico imperdibile, che porterà in tavola alcune, tra le più rinomate eccellenze locali, il pesce di mare, l'anguilla delle valli di Comacchio ed il tartufo delle pinete dei lidi, denominato Marzuolo di Pineta.La serata, promossa in collaborazione con Po Delta Tourism, gestore dei servizi museali integrati e con l'Istituto di istruzione secondaria "Remo Brindisi" del Lido degli Estensi, si avvale del prestigioso supporto del ristorante "Quel fantastico giovedì" di Ferrara, il cui staff, sbarcherà a Comacchio, per proporre un menù d'eccezione. La cena sarà preceduta da una visita guidata al Museo Delta Antico. All'aperitivo di benvenuto, seguirà un budino di canocchie con crema di patate e tartufo marzuolo di pineta; saranno poi portati in tavola un risotto con anguilla di valle, clorofilla di prezzemolo e tartufo marzuolo di pineta, seppioline stufate con brodo di ceci e tartufo marzuolo di pineta. Infine, torta tenerina, gelato mascarpone e tartufo marzuolo di pineta con cialda di mandorle."Lo scopo dell'evento gastronomico - sottolinea l'Assessore alla Cultura e agli eventi Alice Carli - consiste nel lanciare un prodotto diffuso nelle nostre pinete, quale è il tartufo marzuolo, ancora non identificato come prodotto tipico. L'occasione è anche quella di promuovere e valorizzare contestualmente altre eccellenze gastronomiche del territorio." Gli studenti dell'Istituto 'Remo Brindisi', autentica punta di diamante dell'operazione promozionale, daranno prova del loro talento e della loro professionalità, assicurando, come di consueto, un impeccabile servizio di sala. "A nome dell'Amministrazione Comunale - conclude l'Assessore Alice Carli - ringrazio i partners di questa nuova affascinante avventura, tutta da vivere nel luogo che custodisce la nostra storia millenaria, il Museo Delta Antico, inaugurato proprio un anno fa. Ringrazio quindi la Pro Loco di Mesola, l'Arci Tartufo, il ristorante Quel fantastico giovedì, Po Delta Tourism e naturalmente gli alunni e i docenti dell'Istituto Remo Brindisi per la loro preziosa collaborazione."Sono naturalmente già aperte le prenotazioni (costo a persona: 50 euro, con visita guidata al museo compresa, tel. 0533/993358).

 

 
WP-Museo-Delta-Antico
 

Come fare per