12-10-2017 - Esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco a Porto Garibaldi - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - Il Comune - Eventi LIVE - 12-10-2017 - Esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco a Porto Garibaldi

12-10-2017 - Esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco a Porto Garibaldi

Bologna 13-10-2017
Il 12 ottobre, si è svolta nelle acque del porto canale di Comacchio, loc. Porto Garibaldi (FE),un’esercitazione su uno scenario emergenziale dovuto a una forte perturbazione che si è abbattuta sul litorale romagnolo che ha visto impegnati tutti i nove Comandi dei Vigili del Fuoco della Regione Emilia Romagna.
Le simulazioni effettuate riguardavano sia salvataggi con imbarcazioni e moto d’acqua di persone cadute in acqua o da una imbarcazione incagliata sugli scogli, e di occupanti abitazioni alluvionate, il prosciugamento di talune aree e il posizionamento di barriere anti-inquinamento.L’addestramento ha riguardato anche aspetti legati alla logistica, quali l’installazione di due container e un gruppo elettrogeno e la mappatura della zona colpita dall’alluvione.
Unitamente a personale della Capitaneria di Porto è stato inoltre simulato un intervento a seguito di incendio imbarcazione
Sono intervenute le Sezioni Operative versione alluvione di Bologna, Ferrara e Modena, oltre a personale T.A.S. proveniente anche dagli altri Comandi per la topografia applicata al soccorso e il contrasto del rischio acquatico.Nonostante il termine già avvenuto della stagione turistica, un discreto numero di persone ha assistito alle prove.
A coordinare le attività era L’Ing. Andriotto, Dirigente in servizio presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia Romagna, coadiuvato da altri funzionari sempre della stessa Direzione e del Comando Vigili del Fuoco di Ferrara.
CDV Bologna

Guarda il video dell'Esercitazione Colonna Mobile di Porto Garibaldi del 12/10/2017

Video Colonna Mobile - 12/10/2017

************