Avviso ai cittadini per gli interventi sulle alberature in fregio alle strade pubbliche interessate dai programmati lavori di “Intervento per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e loro pertinenze” - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - Notizie - Avviso ai cittadini per gli interventi sulle alberature in fregio alle strade pubbliche interessate dai programmati lavori di “Intervento per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e loro pertinenze”

OGGETTO : Avviso ai cittadini per gli interventi sulle alberature in fregio alle strade pubbliche interessate dai programmati lavori di “Intervento per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e loro pertinenze” - LOCALITA' LIDO SPINA.

IL COMUNE DI COMACCHIO

S.V.A. SERVIZIO DI VIGILANZA AMBIENTALE – Legambiente Sezione Prov. Ferrara

Informano i cittadini che il Comune di Comacchio nei mesi novembre/dicembre 2018 darà avvio ai lavori programmati per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e loro pertinenze di proprietà pubblica. Detti lavori saranno effettuati con fresatura profonda del manto stradale lungo i tratti delle strade Cimabue, Bramante, Lorenzetti e Giotto in località Lido di Spina (vie intercludenti la Parrocchia S. Francesco), andando ad incidere sugli apparati radicali delle alberature pubbliche in fregio ai siti di intervento; la loro estensione, in taluni casi, ha accelerato il processo di deterioramento della sede stradale e in tale ambito si prevede siano rimossi gli alberi identificati con lo scopo di consentire il mantenimento dello stesso manto per un periodo ragionevolmente accettabile. Gli abbattimenti dei pini, saranno compensati attraverso la ripiantumazione di altrettanti esemplari di pino ed implementandone il numero con lecci e tamerici presso la pineta comunale posta tra le vie Tintoretto e Pisano. L'Area verde antistante la chiesa sarà anch'essa interessata dalla messa a dimora di essenze arboree a radice prevalentemente fittonante, quali frassini e peri cipressini, quest'ultimi aventi anche funzione ornamentale per l'imponente fioritura primaverile che li caratterizza; saranno preservati tutti gli esemplari di leccio e le altre essenze arbustive/arboree presenti. Nel contempo si darà corso ad interventi di messa in sicurezza con potatura e rimonda del secco della pineta comunale posta tra via Carpaccio, Giotto, Leonardo da Vinci e Giorgione, in condizione di sofferenza. Sul territorio comunale, nei mesi di novembre e dicembre 2018, saranno effettuate piantumazioni pari a 325 alberi e 125 arbusti essenzialmente autoctoni o naturalizzati per le aree di pianura costiere dell'EmiliaRomagna ponendo particolare attenzione alle specie da collocarsi bordo strada o in contesti urbani, rispetto a quelli da posizionare in aree aperte quali parchi e/o incolti. Si proseguirà con altrettanti alberi nel corso del 2019 e 2020. Principali essenze: Acer campestre, Fraxinus oxycarpa, Ligustrum japonicum, Quercus ilex, Quercus robur, Lagestroemia spp., Salix, Pyrus calleryana Chanticleer, Lagestroemia spp., ecc.