Forme di collaborazione finalizzate all’approvazione del Piano Urbanistico Generale - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Vai ai contenuti principali

 

 
 
Percorso: Home - Notizie - Forme di collaborazione finalizzate all’approvazione del Piano Urbanistico Generale  

Forme di collaborazione finalizzate all’approvazione del Piano Urbanistico Generale

La Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova legge urbanistica  n. 24 del 21/12/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, che è entrata in vigore dal 1 gennaio 2018, modificando radicalmente il quadro di riferimento istituzionale, normativo e culturale.

Alla luce di questi eventi il Comune di Comacchio , la Provincia di Ferrara  e la Regione Emilia Romagna  hanno concordano di avviare un’attività di sperimentazione (prevista dall’art. 77 comma 2 della nuova legge regionale 24/2017), al fine di elaborare il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Comacchio.

Gli enti sottoscrittori ritengono che tale attività di sperimentazione condotta attraverso un apposito protocollo di intesa possa, non solo, essere una utile esperienza operativa che potrà consentire di sviluppare nel PUG i contenuti della nuova legge regionale, ma potrà consentire di assumere questa esperienza quale utile contributo operativo per gli enti medesimi e per i comuni che in seguito si cimenteranno nell’elaborazione di tale strumento.

Ciò vale in particolare per i temi del contenimento del consumo di suolo, per l’orientamento a favore della rigenerazione urbana, della valorizzazione del territorio e del paesaggio, della tutela dello spazio agricolo, della mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico ed alle minacce fisiche e funzionali che lo accompagnano, in coerenza con i principi e gli obiettivi generali enunciati all’art.1 della legge regionale.