Modifica della costituzione dell'Ufficio di Piano del Comune di Comacchio - Sito Ufficiale del Comune di Comacchio

Percorso: Home - Notizie - Modifica della costituzione dell'Ufficio di Piano del Comune di Comacchio

Modifica della costituzione dell'Ufficio di Piano del Comune di Comacchio

Tutti i Comuni della Regione Emilia Romagna devono costituire gli “Uffici di Piano - UP” allo scopo di predisporre ed approvare il Piano Urbanistico Generale (PUG) e di curarne l’attuazione ai sensi della L.R. n. 24/17.

L’UP svolge tutti i compiti in materia urbanistica attinenti sia all’elaborazione e approvazione dei piani, sia alla loro gestione ed attuazione. Competono in particolare all’UP la predisposizione del PUG, l’esame degli accordi operativi e la redazione degli avvisi pubblici per la promozione degli stessi, la verifica di congruità degli accordi operativi presentati, la predisposizione dei piani attuativi di iniziativa pubblica (PAIP), il supporto agli organi politici nella negoziazione con i privati e nella concertazione istituzionale con altre amministrazioni nei processi di pianificazione.

Il Comune di Comacchio con Delibera di Giunta Comunale n. 361 del 07/11/18 , ha costituito l’Ufficio di piano, dotato di tutte le competenze necessarie (secondo la L.R. 24/17) per l’esercizio delle funzioni di governo del territorio. Con successivo atto, Delibera di Giunta Comunale n. 9 del 23/01/2019, è stata modificata la composizione dello stesso come specificato nel “quadro di sintesi” che segue:

Competenze nel campo pianificatorio
arch. Michele Saglioniarch. Sergio Fortini*
Competenze nel campo paesaggistico
arch. Stefania Brunettiarch. Agnese Farinelliarch. Francesco Vazzano*
Competenze nel campo ambientale
dott. Ruggero Spadoni
Competenze nel campo giuridico
dott.ssa Giovanna Fazioli
Competenze nel campo economico-finanziario
dott.ssa Cristina Zandonini

* personale esterno all'Ente, apporto collaborativo assicurato da incarico professionale.

Il Comune di Comacchio con Delibera di Giunta Comunale n. 9 del 23/01/2019  ha inoltre provveduto a:

• Nominare il responsabile dell’Ufficio di Piano, legato da un rapporto di servizio con il Comune di Comacchio, identificato nel Dirigente del Settore IV - TERRITORIO, SVILUPPO ECONOMICO E DEMANIO;
  • Nominare il Garante della Comunicazione e della partecipazione, identificato nell’arch. Agnese Farinelli, avente il compito di curare, per ogni procedimento di pianificazione, gli adempimenti previsti dall’art. 56 della LR n. 24/2017.