Descrizione
Per i referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
La predetta normativa, nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli aventi diritto al voto residenti all'estero), fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. l, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del d.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 10 aprile 2025, preferibilmente utilizzando il modello allegato alla presente circolare.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Contenuti correlati
- Nuovi orari dei servizi al cittadino - Uffici Anagrafe e URP
- Comacchio, lavori del Cadf alla rete idrica: sospensione prevista martedì 21 aprile dalle 08:00 alle 17:00
- Elezioni Amministrative 2026 - Disponibilità scrutatori non iscritti all'Albo
- Avvisi di mobilità esterna
- Elezioni Amministrative 2026 - Disciplina della Propaganda Elettorale
- Lido Estensi, lavori del Cadf alla rete idrica: cali di pressione previsti giovedì 16 aprile dalle 08:00 alle 17:00
- Elezioni Amministrative 2026 - voto domiciliare
- Elezioni Amministrative 2026 - Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale
- Elezioni Amministrative 2026 - Sottoscrizione liste di candidati
- Elezioni Amministrative 2026 - Comunicazione disponibilità scrutatori
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 12:38