Descrizione
QUANDO SI VOTA
Le operazioni di voto avranno luogo nella giornata di domenica 8 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e nella giornata di lunedì 9 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
IL QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
PER COSA SI VOTA
1. Cittadinanza – il quesito chiede di dimezzare da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana. Nel dettaglio si va a modificare l'articolo 9 della legge n. 91/1992 con cui si è innalzato il termine di soggiorno legale ininterrotto in Italia ai fini della presentazione della domanda di concessione della cittadinanza da parte dei maggiorenni. Il referendum sulla cittadinanza italiana non va a modificare gli altri requisiti richiesti per ottenere la cittadinanza.
2. Tutele crescenti – Il quesito chiede l'abrogazione della disciplina sui licenziamenti del contratto a tutele crescenti del Jobs Act, che consentono alle imprese di non reintegrare una lavoratrice o un lavoratore licenziato in modo illegittimo nel caso in cui sia stato assunto dopo il 2015.
3. Piccole imprese – Il quesito chiede la cancellazione del tetto all'indennità nei licenziamenti nelle piccole imprese. Obiettivo è innalzare le tutele per chi lavora in aziende con meno di quindici dipendenti, cancellando il limite massimo di sei mensilità all'indennizzo in caso di licenziamento ingiustificato.
4. Lavoro stabile – Il quesito chiede l'eliminazione di alcune norme sull'utilizzo dei contratti a termine.
5. Lavoro sicuro – Il quesito chiede l'esclusione della responsabilità solidale di committente, appaltante e subappaltante negli infortuni sul lavoro. Si vogliono eliminare le misure che impediscono, in caso di infortunio sul lavoro negli appalti, di estendere la responsabilità all'impresa appaltante.
Le notizie e aggiornamenti relativi al referendum sono disponibili a questo indirizzo.
Contenuti correlati
- É partito il Censimento della Popolazione e delle abitazioni 2026
- Energia elettrica, interruzione a Volania giovedì 15 ottobre 2026
- Chiusura Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Energia elettrica, interruzione a Comacchio lunedì 12 ottobre 2026
- Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
- Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
- Proclamazione sciopero plurisettoriale
- Avviso al pubblico Settore IV - Servizi S.U.E., S.U.A.P. e Demanio
- Natale 2026, ecco l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno di iniziative identitarie del territorio comunale
- Energia elettrica, interruzione a Lido delle Nazioni venerdì 18 settembre 2026
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 12:40