Descrizione
Raccordo casello Ferrara sud dell'A13 - Statale 16: Autostrade per l'Italia si è presa l'impegno di garantire la percorribilità di due corsie della carreggiata in direzione A13 Bologna-Padova entro l'estate 2025 e, per tale motivo, annuncia di implementare una rimodulazione del cantiere per venire incontro alle esigenze del territorio.
Dal 29 giugno, al fine di agevolare gli elevati flussi di traffico per le località balneari tipici dei fine settimana, è stata disposta infatti l'apertura a due corsie della carreggiata in direzione A13 Bologna-Padova, dalle ore 22 del venerdì alle ore 06 del lunedì. La stessa viabilità sarà garantita anche nelle due settimane centrali di agosto.
La notizia è arrivata nel corso della recente riunione tenuta in Prefettura del Comitato operativo per la viabilità presieduto dal prefetto Massimo Marchesiello e a cui ha preso parte anche il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri.
II progetto interessa il tratto tra il km 0+589 e il km 6+299 in carreggiata est, e tra il km 0+956 (svincolo Tangenziale ovest) e il km 6+302 in carreggiata ovest nei pressi del Sottovia sulla strada provinciale 65 Ferrara-Consandolo nel comune di Ferrara. I lavori rientrano nel programma di ripristino dell'infrastruttura autostradale a seguito dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio 2023, evento che ha provocato ingenti danni al corpo del rilevato di entrambe le carreggiate della D23 con una parziale rotazione delle barriere di sicurezza laterali a causa del movimento franoso verificatosi.
Nel corso della riunione inoltre è stato annunciato che durante tutti i weekend estivi sono inoltre attivi i presidi di sicurezza potenziati con la presenza di carri di soccorso meccanico leggero presso lo svincolo con la S.S. 16 Adriatica e l'incremento delle squadre di assistenza alla viabilità per garantire maggiore sicurezza sulla strada e tempi di intervento ridotti in caso di necessità.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 15:04