Descrizione
L’immaginifico di Giglio Zarattini sarà il protagonista della mattina del 12 novembre. Quel giorno, data in cui l’ex artista ed ex sindaco di Comacchio avrebbe compiuto 65 anni, sarà infatti dedicato a lui, attraverso il lavoro degli alunni delle scuole primarie di Comacchio, San Giuseppe, Lido degli Estensi e Porto Garibaldi.
Nella sala Polivalente, adiacente Palazzo Bellini, dalle 9, si svolgerà, davanti alla presenza del vicesindaco, con delega alla Scuola, Maura Tomasi, la cerimonia di visione dei lavori dei bambini delle classi delle scuole primarie che hanno dato i colori alle tavole in bianco e nero della favola su Pinocchio realizzate dallo stesso Giglio Zarattini nel 1985.
L’iniziativa parte da un’idea avuta da tre amici di Zarattini, un ex collega di giunta in una passata legislatura, l’ex assessore Antonio Di Munno e altri due suoi amici: Maurizio Paiola e Aldo Mezzogori. Tavole spuntate fuori quasi casualmente e solo dopo che “una fatina”, nel rimettere a posto i lavori di Giglio Zarattini realizzati nel corso della sua vita, in fondo a una cantina ha ritrovato delle tavole che in bianco e nero rappresentavano la favola di Pinocchio. I tre amici così, visionati i disegni, hanno pensato di coinvolgere, con l’aiuto del Comune di Comacchio, i bambini degli istituti comprensivi. Ogni classe ha lavorato sui disegni di Giglio Zarattini per arrivare a selezionare i 10 migliori lavori per classe e poi fra tutti questi individuare i 10 lavori che più hanno saputo impreziosire le tavole in bianco e nero dell’ex sindaco di Comacchio. In sala polivalente, inoltre, tutti i bambini indosseranno, per fornire ulteriore colore alla mattinata dedicata a Giglio Zarattini, una maglietta con la stampa del Pinocchio dell’ex artista comacchiese.
Le sorprese di mercoledì 12 novembre non finiscono qui. Perché sempre in memoria del compleanno di Zarattini la moglie e il figlio dell’ex sindaco, rispettivamente Lina Felletti e Giuliandrea, doneranno due delle sue opere, quadri, realizzati dallo stesso Zarattini e che verranno poi messi in mostra nelle sale di Palazzo Bellini e del Museo Remo Brindisi.
Al momento dedicato ai bambini delle primarie, in ricordo dell’ex sindaco, si aggiungono altri due appuntamenti “più corposi”, affermano gli organizzatori, che si terranno nelle serate (ore 20,30) del 14 e 15 novembre, in sala Polivalente, a fianco di Palazzo Bellini. Si tratta di una performance che prevede un reading, accompagnato dalla musica e dai balli della scuola di danza di Annalisa Nordi. Serate che saranno un ricordo e un tributo “curioso” all’ex allievo di Remo Brindisi.
L’entrata agli spettacoli prevede un’offerta “in favore dell’asilo del Duomo”, fanno sapere gli organizzatori.
A cura di
Contenuti correlati
- Natale a Comacchio, i video mapping sulle antichità di Spina. Il 7 gennaio arriva la Fiamma olimpica
- Teatro Comacchio, tutta la stagione 2026. Prosa e comico al centro del cartellone diretto da Venturi
- IV Novembre, le celebrazioni a Comacchio
- Sagra dell’Anguilla, il secondo week end si apre con la cucina giapponese dello chef Jin Ogata.
- Comparto di Palazzo Bellini, in corso le opere per trasformarlo in un polo museale di standard europeo
- Sagra dell’Anguilla, sabato 27 settembre si apre la 27° edizione Il programma e il tema dell’edizione 2025 della kermesse
- Valli, al Casone Donnabona la mostra fotografica di Milko Marchetti. L’inaugurazione ufficiale con il sindaco Negri e il comandante della compagnia carabinieri di Comacchio Esposito
- I colori della street art arrivano in alcune case di via Spina: è in corso il Manufactory Project Festival
- Comacchio e il Maracanà ora più vicini grazie all’intitolazione dello stadio Raibosola al capitano del Brasile Hilderaldo Luiz Bellini
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 21:13