Descrizione
L’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e di Protezione civile Emilia-Romagna ha programmato un’esercitazione per “Rischio incendi boschivi” per sabato 24 maggio, nella pineta Jacaranda che si trova a Lido Scacchi.
Si avvisano i cittadini residenti nella zona che il movimento di persone e mezzi che ci sarà nella giornata di sabato, a partire dalle 9,30 fino a tarda mattinata, sono inerenti alla simulazione di operazioni da eseguire in caso di eventi calamitosi come l’incendio di una pineta. Nella giornata di sabato, pertanto, dalle 11 fino alla fine delle esercitazioni previste per le 13,30, nella zona ci saranno in volo droni, necessari per il monitoraggio di un eventuale incendio, una simulazione di evacuazione di persone presenti in pineta e diverse attività di comunicazione radio fra enti competenti e strutture operative.
A cura di
Contenuti correlati
- L'anguilla al centro di un progetto di studio internazionale che ha fatto tappa anche a Comacchio
- Lido Scacchi, incendio in pineta. Ma è solo un'esercitazione. L'operazione si è tenuta nell'area verde di Jacaranda e ha coinvolto 50 volontari
- Lido di Spina, pineta litoranea demaniale: i lavori di manutenzione e cura in prossimità della pista ciclo-pedonale
- Spiagge sostenibili e sicure ai Lidi di Comacchio: il riconoscimento "Bandiera Blu 2025"
- Comunità energetica rinnovabile a Comacchio: l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni d’interesse. La domanda entro il 7 luglio. La modulistica in allegato
- Tavolo del turismo: Parco del Delta, Saline e il nuovo Visitor Center i temi al centro dell’incontro
- Salvaguardia della Costa: per Comacchio 22,5 milioni di euro dalla Regione. La sottosegretaria Manuela Rontini: “Prosegue il nostro impegno per questo litorale”
- Rifiuti, Centro di raccolta a San Giuseppe: ecco come funzionerà
- Rifiuti, nuovi cassonetti, porta a porta, isole ecologiche e un centro di raccolta a San Giuseppe: ecco come cambia la raccolta
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 14:28