Salta al contenuto principale

Al Ferrara food Festival c’è il tortello di Comacchio “Nebbia e vite”. La degustazione venerdì 31 ottobre in Piazzetta Municipale dalle 13 alle 14

Gli studenti dell’istituto “Brindisi” di Lido Estensi saranno i protagonisti della cucina

Data :

29 ottobre 2025

Al Ferrara food Festival c’è il tortello di Comacchio “Nebbia e vite”. La degustazione venerdì 31 ottobre in Piazzetta Municipale dalle 13 alle 14
Municipium

Descrizione

Dallo showcoking nella giornata inaugurale allo stand promozionale, tutte le strategie dell'Amministrazione per valorizzare il territorio e le sue eccellenze a partire da quelle enogastronomiche. Un attesissimo fine settimana dedicato alla buona cucina ed a tanto altro. 

Comacchio torna protagonista dell'eccellenza enogastronomica partecipando al "Ferrara Food Festival", in programma nel capoluogo estense dal 31 ottobre al 2 novembre nel centro storico di Ferrara.

La partecipazione all’appuntamento culinario della città di Comacchio si ispira al tema “Tra terra e acqua, là dove il Delta del Po svela la sua anima più autentica, sorge Comacchio: un gioiello lagunare che incanta con la sua bellezza sospesa nel tempo, la sua storia intrigante e la sua natura silenziosa. 
Un luogo magico, dove la tradizione si fonde con la modernità in un equilibrio perfetto, i sapori antichi rivivono e si reinventano, portando in tavola emozioni vere.
Frutti generosi della terra e meraviglie dell’acqua danno vita a piatti straordinari, capaci di raccontare — con ogni assaggio — l’essenza profonda di Comacchio: un racconto di gusto, storia e passione”.

Il piatto principe di venerdì 31 ottobre, giorno della degustazione che, lo ricordiamo, si terrà al PalaSimaBio di Piazzetta Municipale di Ferrara, dalle 13 alle 14, sarà il “Tortello di nebbia e vite” che si trasformerà in una degustazione di ingredienti dal sapore davvero originale.

Si tratta di un vero e proprio “viaggio del gusto” tra tradizione e innovazione racchiuso in un tortello: l'anguilla, simbolo della cucina comacchiese, si svela in due consistenze, affumicata e cotta a bassa temperatura, esaltata da patate, aglio e prezzemolo. Il fondo di cottura all'autoctono Fortana ne intensifica la profondità, mentre una spuma al melograno porta freschezza e acidità. La menta selvatica aggiunge un tocco balsamico e la pelle di anguilla croccante chiude con una nota audace e sorprendente. Un equilibrio stagionale che parla di terra, acqua e memoria.

 

Presentano l’iniziativa: 

Pierluigi Negri – sindaco di Comacchio 

Emanuele Mari, Assessore al turismo del Comune di Comacchio

Claudia Farinelli, Po Delta Tourism s.r.l.

Alessandro Menegatti, Work and Belong s.c.s.

La professoressa Emma Felletti e i professori Maria Quaglia e Andrea Piccoli per l'Istituto "Remo Brindisi"

“Comacchio è una delle voci più importanti nell’offerta turistica provinciale ed è in grado di esprimere le sue peculiarità anche attraverso la cucina, declinazione in tavola dell’originalità del nostro territorio e commistione di gusti fra i prodotti delle nostre Valli e la Costa. Il piatto che presenteremo nel corso di questo importante appuntamento culinario ben rappresenta la tradizione e la cultura di Comacchio tanto che anche dal Giappone uno chef di fama mondiale come Jin Ogata è venuto a conoscere le nostre ricette a base di anguilla”, commenta il sindaco Pierluigi Negri che sarà presente alla degustazione di venerdì. 

"Un'occasione imperdibile - commenta Emanuele Mari, assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Comacchio, a conclusione della conferenza stampa di lancio tenuta nella Sala Arengo del municipio di Ferrara - durante la quale i visitatori avranno l'opportunità di conoscere il nostro territorio, unico nel suo genere, e le sue specialità culinarie, vere eccellenze che fanno parlare di Comacchio anche oltre i confini nazionali".

Oltre allo stand dedicato alla nostra città, durante le giornate del "Ferrara Food Festival" è in programma, concluso il momento inaugurale, uno showcooking, organizzato dalle 13 alle 14 al PalaSimaBio in piazzetta Municipale durante il quale, grazie alla maestria di studenti e docenti dell'Istituto Remo Brindisi di Lido degli Estensi, i partecipanti potranno gustare una delle eccellenze alimentari comacchiesi: gli affumicati.

 

Il Festival sarà interamente dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio provinciale con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per tre giorni all’insegna del buon gusto. Animerà la città di Ferrara tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Municipale coinvolgendo l'intero centro cittadino per celebrare tutti quei prodotti che rendono il territorio ferrarese culla della buona tavola e della cucina tradizionale, attraverso un format che ha riscosso grande successo lo scorso anno grazie al fitto programma di appuntamenti dedicati ad appassionati e addetti ai lavori, e che quest’anno cresce ancora.

Una nuova straordinaria occasione per promuovere e valorizzare Comacchio e le sue specialità grazie alla collaborazione di Po Delta Tourism e della cooperativa Work & Belong.

 

La degustazione è realizzata dal Comune di Comacchio in collaborazione con l’Istituto Superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi.

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot